header
  

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Lo scopo  principale delle attività che proponiamo è quello di avvicinare i bambini , ma anche i giovani e gli adulti, al mondo della ruralità con particolare riferimento al tema dell’allevamento degli animali domestici. Particolare rilevanza sarà riservata al tema della chiusura dei cicli ecologici ed alimentari umani ed animali con l’evidenziazione  del basso impatto ambientale delle attività condotte con metodo biologico.

Proponiamo due percorsi:

GLI ANIMALI DELLA FATTORIA (per bambini): visita agli animali con partecipazione attiva dei bambini, mungitura della mucca, trasformazione del latte in formaggio.  

LA CHIANINA IGP – BIO (per adulti): con la visita ai bovini al pascolo, alle stalle e alla macelleria, ponendo particolare attenzione all’alimentazione e al benessere animale, intendiamo mostrare l’intera filiera della carne chianina  IGP e BIO.

Fonte dei Serri  dispone , oltre alle aree all’aperto ( stalle, orto, recinti,…) di un aula didattica per attività manipolative. Spazio particolarmente luminoso , attrezzato con tavoli e panche per gli incontri laboratoriali. E’ stato predisposto un quaderno didattico con approfondimenti di varia natura, adatto ai bambini della scuola primaria, che rappresenta lo strumento per “continuare la visita” anche a casa e a scuola.